CHI SIAMO
ASSOCIAZIONE CULT attiva nel territorio calabrese, è una realtà affermata nel settore della Cultura su vari livelli: Musica, Teatro, Formazione, Eventi, Spettacolo. L’Associazione interagisce con professionalità locali e di respiro nazionale. L’Associazione, presente ormai da anni nel settore culturale si prefigge la qualificazione e il miglioramento professionale, sociale e artistico in ambiti quali la cultura, lo spettacolo, dell’animazione, della comunicazione e dell’arte in generale. Produce, sostiene, realizza e valorizza iniziative e servizi nel settore culturale con eventi e spettacoli ad alto impatto popolare, trasformandoli e promuovendoli in eventi ad ampio respiro nazionale. L’Associazione vanta esperienze progettuali e percorsi formativi di alto livello e finalizzati al settore, riesce a proporsi come efficiente ed efficace per la gestione di tutto quanto vuole dire Cultura.
Settori di Attività:
TEATRO: Nell’ambito delle attività inerenti l’Associazione Cult nasce l'Accademia Progetto Teatro, scaturita come forma culturale e di formazione pensata per i giovani. Un atto sociale per rieducare, uno strumento pedagogico colorato e immaginato atto a formare membri sani e consapevoli della civiltà locale. Un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi dei ragazzi, in un contesto ludico e socializzante come quello che il teatro offre.
L’Accademia Progetto Teatro è diretta dalla D.ssa Virginia Marasco - Autrice di testi teatrali per ragazzi - Formatrice - Insegnante di Recitazione - LAUREATA AL D.A.M.S. DI BOLOGNA con indirizzo spettacolo e teatro - si occupa formazione, diffusione della cultura teatrale e promozione della persona, produzione teatrale. Dirige l'Accademia Progetto Teatro a Cirò Marina affiliata FITA, laboratori teatrali per ragazzi e bambini. L’Accademia ha dato vita ad una COMPAGNIA TEATRALE INTERAMENTE FORMATA DA BAMBINI/RAGAZZI, dai 5 ai 19 anni, un PICCOLA COMPAGNIA TEATRALE dalla spiccata identità territoriale, che nasce per realizzare qualcosa di radicato e non effimero sul territorio. Unica e sola in Calabria. Un’operazione culturale coraggiosa, con l’obiettivo di portare in scena una sana recitazione passando dall’attualità alla fantasia. E’ anche un teatro per le nuove generazioni che mette al centro temi civili forti, in grado di aiutare a comprendere meglio il presente, per poterlo governare e giudicare criticamente. Insomma un teatro che si propone non come esibizione ma, piuttosto, come processo espressivo che cerca di dare senso al mondo.
Alcuni Eventi teatrali promossi dall’Associazione Cult:
“A CENA CON TE E…. PANE VINO E SARDELLA – “PROVE” PER UNO SPETTATORE PARTECIPANTE” Accademia Progetto Teatro “botteghe di formazione e di passione” un percorso sociale e di scoperta del territorio e dei nostri eccellenti prodotti locali.
“GIANGURGOLO CERCA MOGLIE Accademia Progetto Teatro - Commedia dell’Arte e la maschera tipica calabrese.
“LA GUERRA DI MIO NONNO” Accademia Progetto Teatro. UN OMAGGIO AI 100 anni DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE, ai 70 DELLA LIBERAZIONE – nella Calabria di quegli anni.
FORMAZIONE TEATRALE: Formazione professionale attoriale per bambini, ragazzi, adulti, professionisti con interventi ludico didattici - percorsi professionalizzanti - stage – incontri - focus
MUSICA :
L’Associazione promuove i propri soci attraverso diversi Concerti/Eventi in tutto il Sud Italia, valorizzando gli usi, le lingue, i costumi dell’intera Calabria, dalla Costa Tirrenica a quella Jonica, passando per le minoranze etnico-linguistiche delle diverse aree, da quella grecanica a quella arbereshe, con l’intento di divulgare e valorizzare attraverso la Musica condotte atte a sostenere la cultura del Sud. A sostenere l’Associazione gli artisti Ciccio Nucera, Antonio Grosso, Le Muse del Mediterraneo, Francesco Giannini, Valentina Balistreri e tanti altri.
Alcuni eventi promossi dell’Associazione Cult:
-L’Associazione promuove il Le Castella Tarantella Week arrivata ormai alla 5° Edizione, uno delle manifestazioni più innovative della provincia crotonese. Oltre 15.000 presenze con circa 200 artisti provenienti da tutto il sud e inseriti negli appuntamenti distribuiti dal mattino fino a tarda notte tra le vie di del borgo marinaro dove sorge il castello aragonese. Un esempio di iniziativa 'dal basso' che mira allo sviluppo del territorio unendo le forze tra diverse realtà, di collaborazione trasversale per un obiettivo condiviso e utile per la comunità sia sotto l'aspetto culturale che di ritorno economico e promozionale per il territorio. Un appuntamento che tra musica, canti, animazione, concerti, stage, corsi e tanti eventi pomeridiani porta la cultura popolare in uno dei contesti turistici più belli d'Italia.
-L’Associazione promuove Il Festival TaranTarsia, roccaforte a nord di Cosenza delle nuove tendenze della musica popolare, propone da sempre degli spettacoli unici ed esplosivi con ritmi eterogenei ma uniti nella tradizione etnico-musicale del Meridione,un evento “world music”, mantenendo come bussola la riscoperta e la promozione della Calabria quale terra da vivere anche dal punto di vista culturale.
-L’Associazione ha promosso Il Festival Delle Serre a Cerisano dichiarato comune di grande prestigio e interesse turistico. Una manifestazione suddivisa in diverse sezioni: Jazz, Classica, Teatro e Cinema. Nel corso degli anni artisti di spicco quali Katia Ricciarelli, il tenore Paisiello, Dario Brunori, Michael Bublè, Mario Biondi, Danilo Rea, Enrico Rava, Walter Ricci 4et hanno popolato le strade del borgo. Un ampio ventaglio di spettacoli, convegni, presentazioni, mostre, esposizioni, percorsi culturali, dibattiti e degustazioni allieteranno abitanti e visitatori di uno dei borghi calabresi più affascinanti e incontaminati della Regione.
-Promozione artistica di progetti culturali legati alla musica: Otello Profazio - disco la ballata del Bergamotto – Fulvio Cama “l’agorà del Cantastorie” – I Musicanti del Vento – Sabatum Quartet “10” – Antonio Grosso e e le muse del mediterraneo – Amakorà
FORMAZIONE MUSICALE: Stage, workshop, linee guide incontri con soci e con esterni.
L’associazione organizza percorsi di crescita per i propri associati e per gli artisti del territorio. Ha organizzato in questi anni diversi incontro con artisti, professionisti e addetti ai lavori nei settori di competenza riuscendo a far emergere delle professionalità che ad oggi sono parte integrante della nostra organizzazione.