Crucoli - Santa Severina - Verzino

Un artista a tutto tondo, eclettico personaggio tutto calabrese, Francesco Manente detto Checco musicista e regista televisivo nato nel 1957 a Crucoli, al decimo anno della sua scomparsa, la Marasco Comunicazione vuole dedicargli un’iniziativa per farlo rivivere nei suoi luoghi ricordando la sua vita artistica accomunando le sue due grandi passioni: la regia e la musica.


Checco Manente scomparso il 5 maggio del 2002 a causa di un incidente, è stato il regista di numerosi programmi musicali della Rai, da”Furore”, “Tourneè”, “Orecchiocchio”, “Comici”, regista degli eventi RAI più importanti, “Umbria Jazz”, il Nuovo Cantagiro, Castrocaro, Sanremo Blues, Sanremo Rock, “Tenera è la notte”, “Ricominciamo da due” e “Pavarotti e Friends”. Ma prima di tutto il nostro conterraneo era un uomo di musica, è per questo che gli sono sempre stati affidati programmi inerenti il panorama musicale, un musicista, cantautore delle nostre tradizioni, dei nostri profumi con eleganza e fine poesia , che ci ha regalato un opera musicale delicata e calabrese che oggi diventa un cult di prestigio nei negozi musicali, un 33 giri intitolato “DINDIRINELLA” pubblicato dalla MADAU, con all’interno una delle canzoni più toccanti e di raffinata semplicità come “Luna lunella” con la splendida voce della sorella Maria Giovanna.


E’ proprio in accordo con la sua famiglia che, la Marasco Comunicazione ha ridato vita alle sue passioni ricordandolo a dieci anni dalla sua morte, attraverso un premio a lui dedicato per gruppi di musica popolare e filmaker/registi.

“Abbiamo creato un laboratorio cinematografico e  musicale” afferma Giuseppe Marasco ideatore e coordinatore del Premio “abbinando la scoperta della musica di tradizione con gruppi di talento calabresi, alle suggestioni video di un video clip che lo accompagni, elaborati dai nostri giovani registi locali”. Il Concorso, ogni anno, prevede la selezione di 5 Gruppi musicali - che si rifacciano alla ricerca, alla valorizzazione e alla promozione popolare/etnica della Regione Calabria - e 5 Registi/Filmaker. I gruppi musicali verranno selezionati tra le richieste di partecipazione pervenute, una giuria valuterà i gruppi da coinvolgere in base a determinate caratteristiche e in modo da rappresentare le nostre 5 province. La stessa procedura verrà attuata con i filmaker. A selezione avvenuta si procede ad un abbinamento fra musica e regia, che prevede l’ accostamento di ogni gruppo musicale ad un regista per la realizzazione del prodotto finale ovvero il video clip o cortometraggio inedito e con prerogative culturali e tradizionali, in totale autonomia dei partecipanti, che gareggerà al Premio.
Nel corso di una serata/spettacolo che si tiene a Crucoli in estate e che vede protagonisti volti noti dello showbiz musicale e critico-musicale, viene attribuito il “Gran Premio Manente 2012” al miglior  video clip/cortometraggio e miglior brano musicale. Viene attribuito anche un premio “social” dai fruitori di internet. La serata sarà inoltre l’occasione per ricordare e riconoscere delle menzioni speciali a coloro i quali quotidianamente con il loro lavoro e la loro passione valorizzano le tradizioni della nostra Terra.


L’idea non vuole essere una mera manifestazione locale che si esaurisce nell’arco di una serata, ma un progetto che si inserisca in un contesto Nazionale che possa dare risalto al Territorio attraverso le tradizioni “raccontate” grazie al connubio tra musica e immagini. Al progetto collaborano grandi nomi di artisti padri della cultura e delle tradizioni. 

Per vedere in streaming la puntata del Premio Manente clicca qui!
il canale youtube "premiomanente" per vedere i video
I vincitori 2017

* Premio MANENTE: Behike Moro (BRACI)



*Miglior Regia: Imma Guarasci (video PALMA Alfredo R.Lavorato)



*Miglior Brano: Kalavria - Menzu di lu mari


*Premio Social: Alfredo R. Lavorato TIMPRUSS Palma

 

*Premio speciale: Strada Statale 107 bis.

 

*Menzione Speciale: Mario Nunziante e Domenico Leonelli

I premiati 2017

* Luciano Regolo



* Jonas Carpignano (a ciambra)



* Domenico Dara (scrittore)

 

*Antonella Mazza (musicista)

 

* Larissa Volpentesta

 

statale107.jpg
manifesto verticale20 agosto .jpg
manifesto verticaleyoutube.png
manifesto verticale manente2017.png
manifesto verticalecopertina.png
manifesto verticale manente2017.jpg
kalavria mmenzu di lu mari.jpg
behike moro braci.jpg
20728087_1987284324888354_2690517685620846713_n.jpg
luciano regolo premio RIGA e larissa volpentesta.jpg
behike moro.jpg
21038069_10213909663601214_1738166467_o.jpg
luciano regolo premio RIGA e larissa volpentesta.jpg
behike morovincitori manente 2017 con gli organizzatori.jpg
Lilly Pond

Comune di 

Verzino

Comune di 

Crucoli